S.A.S. Diego Beltrutti di San Biagio
Principe di Seborga,
Priore Generale dei Cavalieri Bianchi
Il Principe di Seborga, Diego Beltrutti di San Biagio, nasce a Cuneo il 29 Luglio 1949.
La carriera professionale
Dopo avere frequentato il Liceo Scientifico “G. Peano” di Cuneo si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino; successivamente si specializza in Anestesiologia e Rianimazione nella stessa Università. Come medico specialista ha operato in Italia ed all’estero in strutture prestigiose tra cui la Emory University di Atlanta (USA), Technion Insitute di Haifa (IL), Clinica del Dolor di Barcellona (E), Ichilov Hospital di Tel Aviv (IL), Humanitas di Rozzano. Ha ricoperto la carica di President della World Society of Pain Clinicians. Alta la produzione di articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali e di libri di testo nel campo dello studio, della terapia del dolore e della psicologia del dolore, sia in lingua italiana che inglese.
L’attività pro Seborga
Alla morte del Priore Giorgio Carbone gli succedeva nella carica che, secondo la tradizione è a vita. Da quattordici anni Diego Beltrutti di San Biagio è alla guida del Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri, l’Ordine dei Cavalieri Bianchi di Seborga.
E’ fondatore del Centro Studi Templari “Giorgio Carbone” per il quale ha curato l’edizione postuma di tre libri scritti dal Principe Giorgio e cioè:
- Il Cavalierato Cistercense
- I Templari a Seborga
- I Templari Cuore Pulsante di Seborga.
Le ricerche storiche
Recentemente S.A.S. il Principe Diego pubblicava il proprio commento al De Laude Novae Militiae ad Milites Templi di S. Bernard de Clairvaux; questa opera veniva data alle stampe divisa in due. Dapprima pubblicava un volume dal titolo: CATECHISMO TEMPLARE (Bastogi Libri), e successivamente un secondo volume dal titolo Il CAVALIERE DEL TEMPIO (ArabaFenice).
Nel 2021 pubblicava Il LIBRO DELL’ORDINE DELLA CAVALLERIA (ArabaFenice) che è la traduzione e commento del Libre de l’Orde de Cavalleria di Ramon Llull.
Nel 2023 pubblicava il libro CAVALIERE E MASSONE – Analisi di un binomio controverso (Arabafenicelibri).
In data 24 dicembre 2018, dinanzi a turbolenti vicende personali che investivano la figura del cosiddetto “Principe Marcello”, l’Ordine nominava il Priore Diego quale “Reggente pro tempore” del Principato. Succedevano poi incontri con la signora Nina Dobler, moglie di Marcello Menegatto, nel corso dei quali si spiegava alla signora Nina, visibilmente interessata a subentrare al suo ex marito come “Principessa di Seborga”, la impercorribilità giuridica e storica di tale suo desiderio così come del desiderio di volere proseguire con l’idea di un “principato elettivo“.
Pertanto, in data 13 aprile 2019, il Capitolo dell’Ordine, avendo valutato il curriculum cavalleresco e i titoli nobiliari del Priore Diego Beltrutti di San Biagio, lo proponeva alla carica di Principe di Seborga.
In data 23 aprile 2020 il Cav. Diego Beltrutti di San Biagio veniva nominato Principe di Seborga. In tale data egli accettava la carica e la qualifica di S.A.S. Diego Beltrutti di San Biagio si imponeva il nome di “Principe Diego di Seborga”.